Paolo Valeri della sezione arbitri di Roma 2 è sicuramente uno degli uomini più esperti e affidabili dell'organico Serie A - Serie B (CAN).
Non apprezzabile dal punto di vista caratteriale, soprattutto per quanto trasmette in tv, ha accresciuto la sua credibilità e reputazione con una impressionante prestanza atletica e precisione tecnica.
In Napoli - Milan di questa sera bisogna ammettere che dal punto di vista tecnico nella valutazione degli interventi fallosi e nella distinzione degli stessi dai contatti di gioco è stato quantomeno impreciso.
Non è riuscito a dettare delle linee guida per la partita lasciando spesso calciatori, componenti delle panchine e telespettatori dubbiosi sulle sue decisioni.
Questo, oltre che per varie situazioni al limite tra il duro contatto falloso e il l'irregolarità dell'intervento, anche per l'alternanza tra scelte diverse per interventi similari.
In una gara dall'agonismo presente ma mai sproporzionato avrebbe potuto osare di più lasciando giocare maggiormente i calciatori e spezzettando in maniera meno incisiva e frequente il gioco.
Ecco solo alcuni degli episodi che hanno destato confusione e interruzioni ripetute della gara:
- Fine 1 tempo : Kessie anticipa Fabian Ruiz correttamente ma Valeri ferma tutto ingannato da un leggero contatto, poteva essere una buona azione da goal per il Milan.
- Inizio 2 tempo : Metà campo, Salemakers e Mario Rui litigano per il pallone senza un contrasto falloso evidente del rossonero, fischio in favore del Napoli.
- In occasione del gol del Napoli : Kessie viene contrastato - regolarmente - da Bakayoko, per il metro utilizzato fino a quel momento ci si aspettava un intervento del direttore di gara. Nessun fischio e gol del Napoli.
- Nel corso del 2 tempo : gomito alto e pericolosamente utilizzato da Ibrahimovic nei confronti di Koulibaly, nessun intervento da parte di Valeri, sarebbe stato giusto il giallo.
In questo caso è da escludere il rosso perché è assente la vigoria sproporzionata, neanche da prender in considerazione la condotta violenta. L'11 svedese contende il pallone e con imprudenza colpisce l'avversario.
Stessa imprudenza che mette in pericolo l'avversario rossonero Salemakers nell'intervento di Bakayoko che costa all'ex Milan il primo giallo della serata.
Valeri ancora una volta, quando ha davanti a sé gli 11 del Milan, non brilla. Sicuramente da lui ci si aspetta sempre molto, soprattutto perché non inizia mai con i favori e l'accettazione del pubblico.
La prestazione opaca rispecchia effettivamente l'ultima apparizione con i rossoneri la scorsa stagione a Lecce.
Comments