top of page
  • Immagine del redattoreMassimo Volpato

A FIRENZE NON SI PASSA

di Massimo Volpato




Firenze si conferma amara per i giovani rossoneri che dopo la sconfitta in Coppa Italia, i giovani diavoli cadono anche in campionato redendo difficile la corsa verso un posto ai play off. In terra toscana i viola vincono per 3-1 una bella partita, dove il Milan non ha giocato male ma purtroppo il verdetto del campo è molto severo: settima sconfitta stagionale.

Dicevamo una partita vivace soprattutto nella ripresa, dove ci sono stati i quattro gol, dal botta e risposta tra Munteanu ed El Hilali.

Il Milan privo del suo ragazzo migliore Olzer, dopo l’esperimento della difesa a tre nella partita casalinga con l’Ascoli, Giunti ritorna alla difesa a quattro. La mossa tattica su cui fa affidamento il Mister rossonero è verticalizzare velocemente aggredendo subito il campo tenendo la squadra alta per pressare i viola. Nel Milan si fa notare subito il giovane ungherese Kerkez, ultimo acquisto rossonero nel mercato invernale bravo a cercare la giocata personale ma impreciso nella conclusione. Dopo un bel avvio nella seconda metà del primo tempo il ritmo rallenta, ma dopo una bella occasione per la Fiorentina con un colpo di testa di Munteanu, arrivano due occasioni nitide per i meneghini: prima con Mionic, ma la sua conclusione finisce sul fondo. E poi allo scadere con El Hilali che sul suo tiro mancino a colpo sicuro trova il portiere viola reattivo nel respingere.




Tutti i gol arrivano nella ripresa, apre le marcature la Fiorentina che si porta in vantaggio con Munteanu che brucia sullo scatto il difensore rossonero e deposita la palla in gol. Reazione di carattere del Milan con El Hilali che segna una bella rete al volo sugli sviluppi di una azione nata dal fraseggio tra Nasti, entrato al posto di Mionic, e Tonin.

Dopo aver sfiorato il gol del vantaggio con Nasti, dove il portiere della Fiorentina Brancolini si supera, i viola trovano il vantaggio con Pierozzi. Il Milan accusa il colpo e qualche minuto dopo trova la squadra viola il terzo gol ancora con Munteanu che chiude la partita.

Tre punti tutto sommato meritati dalla Fiorentina brava a colpire nei momenti giusti con un Milan che per 80 minuti ha tenuto testa alla squadra toscana. Il rammarico è che la squadra di Giunti non riesce a trovare continuità nel gioco e anche nei risultati perché la corsa verso i play off è al quanto difficile. Per il riscatto i giovani diavoli non devono attendere molto perché scenderanno in campo mercoledì, nel turno infrasettimanale, al Vismara contro i giallorossi della Roma.


I Top


Kerkez: molto dinamico, al 15’ va al tiro ma finisce alto. Discreta partita, offre il suo meglio nella fase offensiva, va in difficoltà quando si tratta di difendere. Di sicuro il tempo è dalla sua parte.


El Hilali: molto mobile sul tutto il versante d’attacco, spreca un gol da due passi ad inizio ripresa riparato dal bel gol del pareggio. Decisamente il migliore in campo dei rossoneri.



Brambilla: il capitano non delude mai, come sempre gestisce i traffico a centrocampo cercando di dare ritmo alla squadra.


I rivedibili


Bright: poco presente in campo, prova a dare una mano ai suoi compagni ma il suo apporto è impalpabile. Può fare di più.



Tonin: Riccardo gioca troppo defilato e questo lo porta fuori dal gioco e quindi è poco pericoloso. Bisogna riportarlo al centro del gioco offensivo.


Coubis: per il giovane 2003 esordio assoluto, ha bisogno di tempo e sicuramento questo è dalla sua parte.


IL TABELLINO


FIORENTINA - MILAN 3-1


FIORENTINA: Brancolini; Frison, Fiorini, Chiti; Gentile (33' st Neri), Bianco, Corradini, Pierozzi; Di Stefano (25' st Tirelli), Munteanu, Milani (33' st Spalluto). A disp.: Ricco, Giordani, Ghilardi, Gabrieli, Amatucci, Sene, Saggioro, Toci, Falconi. All.: Aquilani. MILAN: Jungdal; Coubis, Cretti, Michelis; Bright (17' st Nasti), Frigerio, Brambilla (41' st Saco), Mionic, Kerkez (17' st Oddi); El Hilali, Tonin (41' st Di Gesù). A disp.: Moleri, Pseftis; Pobi, Filì, Grassi, Robotti, Roback. All.: Giunti.

Arbitro: Centi di Viterbo. Gol: 10' st e 42' st Munteanu (F), 24' st El Hilali (M), 38' st Pierozzi (F). Ammoniti: 28' Chiti (F).

184 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page