La partita di oggi al Dall'Ara, come quella giocata settimana scorsa a Parma, rappresenta per il Milan uno snodo cruciale. Dopo aver perso punti nelle prime giornate, i rossoneri necessitano sempre di più del bottino pieno, per ricominciare quella scalata verso la Champions League, colma di ostacoli e contro ''alpinisti'' che viaggiano al doppio della velocità dei ragazzi di mister Pioli, come Atalanta, Cagliari e Roma.
Il Milan, dal canto suo, ha perso solo una delle ultime 19 sfide di Serie A contro il Bologna, con 13 vittorie e 5 pareggi, quando sulla panchina rossonera sedeva ancora quel Sinisa Mihajlovic che oggi è l'allenatore della squadra di casa.
Il Bologna non vince in casa contro il Milan in Serie A dal marzo 2002: da allora nove successi rossoneri e quattro pareggi.
Il Bologna, inoltre, ha sia segnato che subito gol in tutte le ultime otto partite di campionato, solo una volta in Serie A i rossoblù hanno infilato una striscia più lunga: 10 nel 1954.
Solo una volta in questo campionato la squadra di Pioli ha infilato due successi di fila: tra agosto e settembre contro
e
, quando mantenne in entrambi i casi la porta inviolata.
Nelle ultime 12 vittorie rossonere, 11 sono arrivate con il risultato di 1-0, ad evidenziare gli enormi problemi in fase offensiva.
Il Milan ha raccolto 17 punti in questo campionato, nell’era dei tre punti a vittoria, dal 1994/95, nessuna squadra con così pochi punti dopo 14 gare di Serie A è mai arrivata nelle prime quattro posizioni a fine stagione.
Il Bologna ha perso ben 10 punti da situazione di vantaggio, record negativo nella Serie A in corso; in tutto lo scorso campionato i rossoblù ne persero 13.
Il Bologna è la squadra che ha guadagnato più punti con i propri gol realizzati negli ultimi 15 minuti di gioco in questa Serie A (nove).
Tutte le tre reti di Theo Hernández in Serie A sono state messe a segno in trasferta nel secondo tempo. L’ultimo difensore del Milan a segnare di più in un singolo campionato è stato
nel 2001/02 (quattro).
Venendo alle probabili scelte dei due allenatori, sembra proprio che verrà confermata in toto la formazione del Milan che ha vinto al Tardini, con titolari Kessie e Piatek, i due più in dubbio durante la settimana, mentre per quanto riguarda i rossoblu verrà confermato Olsen in attacco con Palacio e Sansone a completare la linea offensiva.
PROBABILI FORMAZIONI
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Tomiasu, Bani, Danilo, Denswil; Schouten, Poli; Olsen, Svanberg, Sansone; Palacio.
A disp: Da Costa, Sarr, Paz, Krejci, Mbaye, Corbo, Dzemaili, Orsolini, Santander, Destro, Juwara. All. Mihajlovic
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Conti, Musacchio, Romagnoli, Hernandez; Kessie, Bennacer, Bonaventura; Suso, Piatek, Calhanoglu.
A disp: Reina, Donnarumma, Gabbia, Calabria, Rodriguez, Biglia, Krunic, Paqueta, Borini, Castillejo, Rebic, Leao.
Opmerkingen