top of page
andreapietrafitta

Coppa italia, pareggio amaro per le rossonere.


Giacinti esulta per il momentaneo vantaggio rossonero

Allo Stadio Enzo Ricci di Sassuolo va in scena la tradizionale sfida di Coppa Italia tra il Sassuolo di mister Piovani e le ragazze del Milan Femminile. Il Milan è imbattuto nei quattro precedenti di Serie A contro il Sassuolo (tre vittorie e un pareggio). Le rossonere sempre in gol finora contro le neroverdi. Mister Ganz conferma il 3-5-2 con Vitale, Fusetti e Agard sulla linea difensiva. In mediana tornano Julia Simic e Dominika Conc a supportare la qualità di Vero Boquete; sugli esterni Valentina Bergamaschi e Federica Rizza. Confermata la coppia d’attacco Dowie – Giacinti.

Il Milan parte subito forte e prende il pallino del gioco con grinta e determinazione: già dopo due minuti è vicino al vantaggio: colpo di testa di Bergamaschi da azione d'angolo, salvataggio sulla linea di Filangeri. Al 7’ ancora Valentina Bergamaschi pericolosa su un corner proveniente dalla sinistra, ma il portiere belga Lemey riesce a bloccare.

Si vede il Sassuolo con un colpo di testa di Pirone, alla prima grande occasione del match, ma Korenciova interviene in modo decisivo salvando il Milan.

Le ragazze di mister Ganz riprendono ad attaccare, ma la palla di Conc non è capitalizzata dalla torsione di capitan Giacinti. Al 15’ Milan pericoloso con la splendida giocata di Boquete sul secondo palo, ma il Sassuolo è attento e riparte in contropiede, il pallone giunge sui piedi di Pirone che calcia al limite dell’area ma Agard copre bene e salva le rossonere.

Il Milan prende possesso della metà campo con manovre avvolgenti, notevole il lavoro di Julia Simic. Scambio veloce Giacinti – Boquete sulla sinistra, la palla giunge in area, Dowie tenta la conclusione ma il Sassuolo riesce ad allontanarla. Proteste per un tocco di braccio, ma l’arbitro lascia correre.

Al 24’ ci riprova Boquete dal limite dell’area ma la conclusione è debole e viene facilmente bloccata dall’estremo difensore emiliano. Le rossonere controllano la gara senza problemi: manca solo il gol. Al 30' va in fuga Bergamaschi sulla corsia di destra ma il passaggio per Dowie è impreciso.

Al 38’ occasione per il Sassuolo: il Milan perde il pallone a centrocampo, Martina Lenzini si presenta sola davanti a Korenciova, che ancora una volta salva le rossonere. Adesso è il Sassuolo di Piovani che prova a prendere in mano la partita. Ma al 43’ è la svolta: Vero Boquete riceve da Dowie e pennella una perfetta trama in profondita a smarcare Valentina Giacinti che non sbaglia! E' la rete del meritato vantaggio rossonero. Si va al riposo quindi sullo 0-1.

Si riprende con le neroverdi che cercano subito il pareggio con Valeria Pirone ma Korenciova fa buona guardia, bloccando senza patemi. Buon momento del Sassuolo: Lenzini lancia Bugeja, ma Korenciova riesce ad anticiparla e fare suo il pallone. Al 56' esce Conc: al suo posto Claudia Mauri.

Non è un bel secondo tempo, si abbassano i ritmi con il Sassuolo che prova a mettere in difficoltà la difesa rossonera ma senza creare veri pericoli. E' il momento di Grimshaw che prende il posto di Natasha Dowie.


Veronica Boquete

Al 73’ Boquete lancia Bergamaschi che libera in area Giacinti. L’ultimo passaggio è per Grimshaw ma la scozzese a porta completamente vuota calcia incredibilmente sul fondo! Un errore clamoroso che peserà tantissimo sugli equilibri del match. Un minuto dopo è Pirone ad andare vicina al gol ma il suo tuffo di testa manda la palla di poco a lato.

Al 78' Bugeja porta a spasso la difesa rossonera ma la palla viene bloccata da Korenciova. Il Milan non riesce a riprendere il controllo della gara: mister Ganz è infuriato in panchina. Manca lucidità: le rossonere appaiono troppo disordinate e sfilacciate e le emiliane vanno in forcing cercando di approfittare del difficile momendo del Milan.

All’83’ gran palla filtrante per Philtjens che entra in area e calcia con il sinistro,ma la palla per fortuna alta. Ci prova qualche minuto dopo Cambiaghi, ma il colpo di testa viene bloccato da Korenciova. Al 91' Philtjens riceve dalla destra e con la difesa rossonera in bambola, completamente da sola controlla e manda la palla in rete. E' il gol dell'1-1. Piovani in campo ad esultare.


Finisce così: pareggio tutto sommato giusto. Le squadre hanno governato un tempo a testa. Primo tempo marcatamente rossonero, secondo tempo con ritmi più bassi, di prevalenza neroverde. Ma nel computo delle occasioni, pesa mostruosamente il gol fallito a porta vuota di Christy Grimshaw. L'appuntamento è fissato al 13 febbraio, per l'incontro di ritorno: e sarà una partita senza esclusione di colpi.

Intanto per Maurizio Ganz è tempo di riflessioni: urge trovare una cura al blando mordente sotto porta delle rossonere che alla lunga potrebbe costare caro.




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page