Al Centro Sportivo Vismara di scena l’importantissima sfida valida per il ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia Femminile: Milan e Sassuolo si sfidano dopo il pareggio dell'andata (1-1 in trasferta in casa delle neroverdi). Al Milan, per passare il turno, basterà anche un pareggio a reti inviolate. Arbitra l'incontro Maria Marotta della sezione di Sapri.
Per il Milan formazione che ormai possiamo definire “tipo”, con l’innesto di Grimshaw a centrocampo e il trio Agard, Fusetti e bomber Spinelli in difesa. In panchina il neoacquisto Yui Hasegawa.
Il Milan prova subito a spingere con Natasha Dowie, ma la conclusione della giocatrice inglese è prontamente respinta dall’estremo difensore emiliano Lemey. Al 5’ Il Sassuolo si fa vedere dalle parti di Korenciova con un bel tiro-cross di Lenzini per Pirone ma il portiere del Milan respinge e annulla il pericolo. Le emiliane pressano molto, il Milan è costretto ad arretrare e non riesce a ripartire. La temperatura proibitiva e il forte vento condizionano la prestazione delle atlete in campo. L’incontro è prevalentemente tattico, le due squadre si studiano attentamente. Nella seconda metà della prima frazione di giuoco il Milan prova a spingere dapprima con Dowie, intercettata da Lenzini, successivamente con Bergamaschi, ma il suo sinistro va sul fondo. Il Sassuolo prova ad affondare, le rossonere replicano con una grande azione non finalizzata da Christy Grimshaw. Nel finale del primo tempo clamorosa traversa di Linda Tucceri. Un minuto dopo è solo un miracoloso intervento di Lemey a bloccare il colpo di testa a botta sicura di Natasha Dowie, magistralmente servita da Vero Boquete. E’ l’ultima azione del primo tempo.
Piovani cambia: a sorpresa fuori Haley Bugeja e dentro Monterubbiano. Polemiche all’avvio della seconda frazione di gioco con un episodio dubbio in area di rigore rossonera: il Sassuolo reclama un calcio di rigore per fallo su Pirone ma l'arbitro lascia proseguire tra le proteste neroverdi. Al 60’ le emiliane pareggiano le traverse: a colpirla è Erika Santoro. Doppio cambio per il Milan: entrano Mauri e Hasegawa, esordio per quest’ultima con la maglia rossonera: prendono il posto rispettivamente di Jane e Grimshaw. Vero Boquete arretra nella posizione di mediana davanti alla difesa. Piovani invece richiama Santoro e manda in campo Cambiaghi. Il Milan soffre: è ancora il Sassuolo a sfiorare il gol con Philtjens (suo il gol del pareggio all’andata) ma la sua conclusione mancina sorvola la traversa. Si vede Yui Hasegawa, bella l’intuizione per Dowie che a tu per tu con Lemey non trova il colpo del vantaggio. Esce capitan Giacinti, al suo posto Dominika Conc, mentre Piovani sostituisce Tomaselli per Micheli. Non c’è più tempo: finisce a reti inviolate. Le rossonere, stremate e provate dal freddo, si qualificano alle semifinali di Coppa Italia. Ad attenderle una tra Fiorentina e Inter che si sfideranno domani per l’ultimo quarto di finale della parte bassa del tabellone. Obiettivo centrato per le ragazze di mister Ganz, ma il Sassuolo ha espresso un gioco migliore, soprattutto nel secondo tempo. Positivo l'esordio della ventiquattrenne nipponica Hasegawa.
Per le ragazze è il momento della pausa nazionale: sarà anche l'occasione di analizzare le difficoltà incontrate oggi, soprattutto in vista della sfida scudetto (proibitiva ma non impossibile) contro la Juventus. Si riprenderà a fine mese con la 14ma di serie A femminile per la sfida contro le ragazze della Pink Bari.
コメント