Con i tre punti conquistati nella trasferta di Udine il Milan diventa Campione d’Inverno con una giornata d’anticipo
Il Milan primavera vince ad Udine ed ottiene la settima vittoria consecutiva, e diventa campione d’inverno con un turno di anticipo complice anche il pareggio dell’Hellas Verona a Venezia. I padroni di casa si presentano alla sfida clou dell’11° giornata reduci da 4 vittorie e due pareggi nelle ultime sei partite, mentre i rossoneri arrivano con il vento in poppa, forti di sei vittorie consecutive che li ha portati ad occupare stabilmente la prima posizione in classifica. Avvio della partita abbastanza contratto da parte di entrambe le squadre, la prima occasione però è bianconera, al 16’ ci prova Ballerini con un tiro dalla distanza, il tiro di destro non centra lo specchio della porta. Sul capovolgimento di fronte, è Pecorino a mettere i brividi al portiere dell’Udinese Carnelos. Al minuto 31 l’Udinese va ancora vicina al gol con Ianesi, che fa partire un tiro dal limite dell’area che costringe il portiere del Milan Soncin ad un intervento spettacolare. Due minuti più tardi, Daniel Maldini porta in vantaggio il Milan, sfruttando una incertezza della difesa friulana, e palla al piede si presenta davanti al portiere, con uno scavetto morbido supera il portiere avversario. Ora l’inerzia della partita è nelle mani dei giovani rossoneri, che alzano il pressing offensivo e pochi minuti più tardi sciupano l’occasione per raddoppiare con Emanuele Pecorino. Il secondo gol del Milan arriva ad inizio ripresa, con Luan Capanni che non sbaglia sotto porta, sfruttando una leggerezza del portiere dell’Udinese. I friulani non si arrendono e tre minuti dopo il raddoppio rossonero, accorciano le distanze con una grande azione di Compagnon che batte Soncin. Il Milan ha il merito di non disunirsi e di continuare a giocare, sfiorando il 3-1 prima con Capanni e dopo con Pecorino, ma i riflessi del portiere Carnelos sono provvidenziali. Al 92esimo minuto brivido finale per il Milan, Ianesi ha la palla per pareggiare la partita, ma l’uscita perfetta di Soncin nega il gol al giocatore bianconero e vale i tre punti per i meneghini. Buone notizie per Mister Pioli, Mattia Caldara è rimasto in campo per tutti i 90 minuti, il quale sta continuando il suo processo di recupero disputando i match, per l’appunto, con la Primavera rossonera. Come dice Mister Giunti, oramai la squadra ha capito la categoria, tutte le squadre avversarie giocano contro il Milan come fosse la partita dell’anno, soprattutto davanti al loro pubblico. Ma lo spirito di squadra c’è, e tutti stanno andando verso la direzione giusta, e i risultati ne sono la conferma dell’ottimo lavoro.
Il Milan concluderà il girone d'andata sabato 14 dicembre alle ore 15.00 in trasferta contro La Spezia.
IL TABELLINO
UDINESE-MILAN 1-2
UDINESE (4-3-3): Carnelos; Mazzolo, Biancon, Dzankic, Kubala; Ballarini, Rigo, Battistella; Compagnon (42'st Renzi), Palumbo, Ianesi. A disp.: Tassotti, Aviani, Cum, Fedel, Pecos Melo, Del Fabro, Moretti, Ndreu, Basha, Comisso. All.: Cristante.
MILAN (4-3-1-2): Soncin; Barazzetta (46'st Bosisio), Michelis, Caldara, Oddi (31'st Stanga); Sala, Brambilla, Brescianini; Maldini (46'st Tonin); Capanni (24'st Olzer), Pecorino. A disp.: Jungdal, Moleri, Frigerio, Mionic, Capone, Haidara. All.: Giunti.
Arbitro: Luca Zucchetti di Foligno.
Gol: 33' Maldini (M), 3'st Capanni (M), 6'st Compagnon (U).
Ammoniti: 29' Sala (M), 8'st Michelis (M), 17'st Battistella (U), 33'st Rigo (U), 43'st Olzer (M).
Massimo Volpato
Comments