top of page
Immagine del redattoreMassimo Volpato

Il sapore della sconfitta

di Massimo Volpato





Al Vismara, l'Atalanta passa 1-0 grazie al gol al 63' di Cortinovis, e i giovani rossoneri tornano a riassaporare il gusto della sconfitta dopo moltissimo tempo.

I rossoneri sono stati bravi a ridurre al minimo le difficoltà, grazie ad un buon approccio alla gara. È mancata la via della rete, accarezzata soprattutto da Tonin con una traversa in avvio di partita e poi il rammarico per un errore che ha favorito i bergamaschi in occasione del vantaggio decisivo, realizzato in un momento chiave del match.

Partita tiratissima, a volte non spettacolare ma che ha visto anche due pali uno per parte. Alla fine, la vittoria dei ragazzi orobici di Massimo Brambilla ci può stare: partita controllata e messa al sicuro nella ripresa con più occasioni create rispetto al Diavolo che ne legittimano i tre punti conquistati.

Nel primo tempo la copertina se la prendono le due traverse: quella della porta difesa da Jungdal (9′), che grazia il portiere rossonero sulla conclusione a botta sicura dell’attaccante atalantino Sidibe dopo una parata dello stesso Jungdal su Gyabuaa, e quella della porta di Dajcar (15′), che dice di no a Tonin che va al tiro dopo essersi liberato del difensore neroazzurro ma sfortunato nell’occasione. L’altra chance orobica arriva poco prima dell'Intervallo ancora con Sidibe, che gira bene l’assist dalla destra di Renault ma ancora Jungdal si fa trovare pronto. Nella ripresa Mister Brambilla sceglie Carrà (al posto di Sedibe) e passa al 4-2-3-1 al posto del 4-3-3 del primo tempo, ed è la mossa che spariglia le carte: la Dea prende campo, il Milan cala sia nelle energie che nella voglia di fare la partita e il match si decide al 17′. Jungdal gioca corto per Tahar, che prima sbaglia il controllo col destro e poi affretta il passaggio centrale che finisce nei piedi di Panada, palla filtrante per Cortinovis che entra in area, sterza lasciando sul posto il rientrante Brambilla e infila sul primo palo il rasoterra vincente. Giunti, privo di Roback e ovviamente di Lorenzo Colombo, prova la carta Signorile ma non basta. Altre grosse occasioni non ne arrivano, anche se il Milan comunque ci prova soprattutto con Tonin: 1-0 per l’Atalanta e Vismara espugnato.

Il Milan ritorna in campo mercoledì 30 settembre in trasferta a Monza per il secondo turno della Coppa Italia e poi sabato prossimo in trasferta a Torino sponda bianconera.


I Migliori


Jungdal: Pronti via e ci mette i guantoni su Gyabuaa, poi ringrazia il montante sulla successiva conclusione di Sidibe. Prontissimo a metà primo tempo sulla girata dello stesso Sidibe. Altra ottima prova dopo la parate di Cagliari.


Tonin: La generosità come sempre non manca mai, ma stavolta c’è anche la qualità. Con una giocata da prestigiatore fa secco il difensore atalantino, ma poi colpisce la traversa. Prova a trascinare i suoi compagni ma poi alla lunga si spegne anche lui.


Oddi: Dalla sua parte non si passa quasi mai e si fa anche valere in fase di costruzione. Sicuramente il migliore della linea difensiva.


Da rivedere


Tahar: Tutto bene finché non combina il pasticcio sul gol dell’1-0. Sbaglia il controllo poi affretta il passaggio e Cortinovis ne approfitta per fare gol.


Brambilla: Partita sotto tono rispetto all’ottima prova in Sardegna: il gioco è lento e sul gol si becca la finta di Cortinovis sulla quale non può fare nulla. Disinnescato, del resto l’allenatore avversario lo conosce “abbastanza” bene…


Olzer: Anche lui in lieve involuzione dopo un inizio di campionato molto positivo. Si muove sulla destra ma fatica a trovare la giusta posizione per dare fastidio alla difesa atalantina.


IL TABELLINO


MILAN (4-3-2-1): Jungdal; Bosisio, Tahar, Stanga, Oddi; Frigerio, Brambilla, Mionić; Olzer, Capone (26'st Signorile); Tonin. A disp.: Desplanches, Moleri; P. Grassi, Obaretin; Cretti, Di Gesù, Robotti; El Hilali. All.: Giunti.


ATALANTA (4-3-3): Dajcar (41' Vismara); G. Renault, Scanagatta, Scalvini, Ceresoli; Gyabuaa, Cortinovis (42'st Olivieri), Panada; Ghislandi, Kobacki (33'st Italeng), Sidibe (1'st Carrà). A disp.: Bertini; Berto, F. Grassi, Hecko; Viviani, Zuccon; De Nipoti, Mediero. All.: Brambilla.

Arbitro: Vigile di Cosenza. Gol: 18'st Cortinovis (A). Ammoniti: 27' Scanagatta (A), 11'st Panada (A), 13'st Ceresoli (A).


27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page