top of page
  • Immagine del redattoreMassimo Volpato

Kerkez, il terzino sinistro con un futuro rossonero

Di Massimo Volpato



Nell’ultima sessione di mercato il Milan ha cercato di acquistare un vice Theo, nell’ultimo giorno anzì negli ultimi minuti di calciomercato i dirigenti rossoneri hanno sorpreso tutti annunciando l’acquisto di Milos Kerkez come terzino sinistro. Vista la giovane età, Milos è nato il 7 novembre 2003, è stato aggregato alla squadra primavera.

Il ragazzo proviene da l club ungherese Győr, che milita nel campionato di serie B magiaro, nel lungo lavoro di scouting Milos ha impressionato gli osservatori del club rossonero per la grande facilità di corsa abbinata ad una buona tecnica di base.



Ne abbiamo già discusso in famiglia e la nostra opinione è stata unanime, voglio assolutamente essere un giocatore della nazionale ungherese”. (M. Kerkez)


Milos è nato in Serbia, e precisamente a Vrbas però Kerkez ha deciso di vestire la maglia della nazionale magiara.

Il ragazzo proveniente dall’Ungheria ha iniziato a tirare i primi calci nel Rapid Vienna per poi successivamente trasferirsi in Ungheria all’Hódmezövásárhely FC, club dove è rimasto fino all’estate del 2019, quando è entrato a far parte del Győr. In quest’ultimo club si è ritagliato uno spazio importante in prima squadra, riuscendo così ad attirare l’attenzione degli attenti scout del Milan.


“Paolo Maldini, credo sia stato il miglior terzino sinistro di sempre, e Theo Hernandez è una delle eccellenze oggi in quel ruolo” (M. Kerkez)



Milos Kerkez è un terzino sinistro anche se nel Gyor ha giocato anche da esterno di centrocampo.

Terzino moderno è apparentemente completo, Il classe 2003 privilegia la fase di spinta, dotato di un deciso cambio di passo e di una potente accelerazione palla al piede che gli permette di superare i suoi avversari e di fare della velocità la sua arma in più.

Buon controllo di palla anche se utilizza principalmente il piede sinistro, discreta visione di gioco, propositivo ed intraprendente, ha notevoli capacità aerobiche che gli consentono di macinare un buon numero di chilometri durante la partita.


Come dicevamo, Kerkez attualmente ha attitudini spiccatamente offensive, e nelle varie interviste rilasciate durante le partite della primavera ha detto che con Federico Giunti sta cercando di migliorare la parte difensiva in particolar modo nelle diagonali. I più di un’occasione, Milos è bravo a rimediare ad un errato posizionamento sfruttando al sua accelerazione che gli permette di recuperare in tempi brevi lo spazio perso, però questo aspetto tecnico va migliorato perché il livello tecnico è destinato ad alzarsi e non sempre può fare affidamento sulla sua velocità.



Dotato di un ottimo fisico (un metro e settantasei), Milos Kerkez sa impostare dal basso per poi partire sulla fascia a tutta velocità, ed in questo assomiglia molto al nostro Theo Hernandez. Alla grande velocità riesce abbinare dribbling e visione di gioco. Tutte queste caratteristiche messe assieme hanno incantato Moncada e tutto il suo team di osservatori rossoneri.

Il Milan continua a guardare al futuro: Milos Kerkez è un classe 2003 non dimentichiamolo, è Un colpo di prospettiva che vuole mantenere alta la produzione propria di calciatori per la prima squadra che il Milan persegue da sempre, e come sottolineato oggi da Angelo Carbone ai microfoni di Sky il settore giovanile punta a formare giocatori per la prima squadra più che a vincere i trofei, ed in questo non può che trovarmi d’accordo.

1.114 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page