top of page
andreapietrafitta

La corsa continua: espugnato San Gimignano


Valentina Giacinti, protagonista di una doppietta

Una vittoria cercata, voluta a tutti i costi, in un campo in cui le rossonere non avevano mai raccolto i tre punti.


Allo Stadio Comunale Santa Lucia di San Gimignano va di scena la prima di ritorno con le ragazze del Milan Femminile ospitate dalla Florentia San Gimignano. Nell’undici titolare Giorgia Spinelli prende il posto di Francesca Vitale, a metà campo Grimshaw preferita a Dominika Conc. In panchina la stella tedesca Julia Simic.

Le rossonere subito padrone del campo ricamano le prime trame di gioco. Al 4’ arriva subito il gol: sugli sviluppi di un calcio d’angolo capitan Giacinti sfrutta un rimpallo a seguito di un colpo di testa di Agard e mette la palla in rete. Senso del gol e della posizione: il bomber rossonero non sbaglia. La reazione dei padroni di casa è timida e affidata a Melania Martinovic, ma la palla non centra lo specchio della porta. Al 13’ Valentina Giacinti ci prova dalla distanza, ma la conclusione è alta sopra la traversa. Ancora Milan con Vero Boquete protagonista in una grande azione, ma Bergamaschi smorza il tiro. Qualche minuto dopo sempre l’esterna varesina e della nazionale cavalca sulla destra, ma il suo cross è impreciso. A centrocampo grande lavoro di Boquete, vero baricentro dell’azione rossonera. Al 28’ Dowie, generosa anche la sua prestazione, prova una botta dalla distanza: Friedli si esibisce in una grande parata smanacciando in corner. Al 31’ Grimshaw promuove una grande ripartenza, ma il tiro di Bergamaschi è neutralizzato dall’estremo difensore toscano. Al 36’ si rompe il muro difensivo con Federica Anghileri che sfugge a Laura Fusetti e non sbaglia a tu per tu con l’estremo difensore rossonero: è la palla del pareggio. Il Milan prova a reagire, ma le ripartenze della Florentia sono micidiali: al 41’ Korenciova, con una uscita alla Neuer, salva il risultato. Al 44’ Vero Boquete colpisce il palo direttamente da calcio d’angolo (il quinto fino a quel momento). Termina il primo tempo con le rossonere che avrebbero meritato il vantaggio: ancora una volta l’imprecisione e la poca cattiveria sotto porta sono state fatali. Partita gradevole, con ritmi elevati: attente le toscane, sempre molto insidiose nelle ripartenze. Al secondo tempo il Milan riparte bene portandosi subito in avanti. Al 49’ proteste per un presunto calcio di rigore non concesso alle rossonere. Al 53’ Bergamaschi ci prova dal limite dell'area, ma la palla sorvola la traversa. Subito dopo Boquete manda Valentina Giacinti in porta ma, a tu per tu con Friedli, l’attaccante rossonera sbaglia clamorosamente mancando il raddoppio. Un minuto dopo cross perfetto di Bergamaschi, ma il colpo di testa di Dowie è di poco alto sopra la traversa con Friedli uscita a vuoto. La pressione delle rossonere è ora notevole. Mister Ganz fa rifiatare Bergamaschi e Grimshaw inserendo al loro posto Federica Rizza e Claudia Mauri. E proprio la centrocampista di Vizzolo Predabissi, appena entrata, sfrutta una disattenzione difensiva delle toscane e serve a capitan Giacinti una palla d’oro: è il gol del vantaggio rossonero. All’80’ prova di forza di Natasha Dowie che arriva a tu per tu con Friedli, ma commette fallo. Pochi minuti dopo strepitoso miracolo di Korenciova che salva la porta sul tiro ravvicinato di Sofia Cantore.

Fase finale concitata: Giacinti lascia il campo (crampi), al suo posto Dominika Conc con Vero Boquete che affianca Dowie nel reparto avanzato. Ma non c'è più tempo: finisce 2-1 per il Milan Femminile: una vittoria straordinariamente importante, l’ottava consecutiva in campionato. Lo stratega Ganz ha preparato alla perfezione l’incontro consentendo quindi alle rossonere di restare in scia alla Juventus (ancora vittoriose). Ma soprattutto il +8 dalla terza posizione significa che la Champions, oggi, è più vicina.


LE PAGELLE:


Mária Korenčiová, migliore in campo

Korenciova 8 (migliore in campo) : Strepitosa. Salva il risultato nel primo tempo, nulla può in occasione del gol del pareggio toscano. Essenziale quando a distanza ravvicinata annienta Sofia Cantore. In un campo difficile come San Gimignano i tre punti sono soprattutto merito suo.

Spinelli 6,5: Più che ordinaria amministrazione per Giorgia, sempre pronta ad anticipare le avversarie.

Fusetti 5,5: non è incolpevole in occasione del pareggio della Florentia: una disattenzione che poteva costare cara.

Agard 6,5: bella battaglia con Martinovic, partita attenta e di sostanza. Nel finale perde un po' di cattiveria.

Bergamaschi 6,5: Grande corsa e volontà, manca ancora una volta l’appuntamento con il gol. Al secondo tempo non ne ha più e viene sostituita

(dal 62') Rizza 6: amministra la fascia in maniera attenta e ordinata.

Grimshaw 6,5: sempre pericolosa quando cerca la profondità, alla lunga, a causa dei ritmi elevati, perde smalto e lucidità e viene sostituita.

(dal 62') Mauri 7: grande impatto sul match, protagonista dell’assist del vantaggio. Lotta sempre su ogni palla. Brava a chiudere i tentativi di ripartenza toscani.

Jane 7,5: intesa perfetta con Boquete, governano insieme il centrocampo. Fondamentale nelle due fasi, solida prestazione.

Boquete 8 : smista e governa una gran quantità di palloni. Che eleganza, che classe. Un piacere vederla giocare, un gradino sopra tutte. Controlla in maniera totale il gioco delle rossonere. Semplicemente perfetta.

Tucceri 6,5: in un campo pesante non risparmia corsa e cross. Sempre pericolosa.

Dowie 6,5: Generosa, lotta su ogni pallone. Cerca invano e insistentemente il gol, sfortunata. Nel finale protegge la palla come un gladiatore. Encomiabile.

Giacinti 7,5: Essenziale, e pronta in occasione del primo gol. Nella ripresa prima manca clamorosamente il raddoppio, poi non sbaglia. Crampi a fine partita, a testimonianza del grande sacrificio.

(dal 93') Conc s.v.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page