In questi giorni è tornata prepotentemente la questione stadio sulla quale tutti noi tifosi abbiamo opinioni diverse;
Il nostro obiettivo è cercare di fare un punto della situazione e soprattutto creare un dibattito in cui chiunque possa dire la sua. Questo perché la questione stadio è fondamentale per svariati motivi, sia di carattere economico, in quanto lo stadio di proprietà è diventato essenziale per aumentare i ricavi e stare al passo con la crescita delle rivali società calcistiche, sia perché lo stadio è la casa di tutti noi tifosi. Proprio per questo motivo il nuovo stadio è una tematica difficile da affrontare, in quanto mette in gioco i sentimenti di ognuno di noi e i ricordi che abbiamo legati a San Siro, dalla prima volta allo stadio, alle vittorie ed anche alle sconfitte.
Inizialmente c’erano due ipotesi, un nuovo stadio sempre in zona San Siro oppure uno stadio a Sesto San Giovanni, ma la seconda al momento sembra essere più defilata. Oltre a queste due ipotesi il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha provato a rilanciare con una proposta di vendita e ristrutturazione del Meazza, per evitarne l’abbattimento, definendolo “un monumento di Milano” e “la storia del calcio”, ma le due società hanno già comunicato i motivi per cui non intendono farlo: troppi lavori da fare che ci porterebbero a giocare per qualche stagione le partite casalinghe fuori da Milano. La ristrutturazione porterebbe alla fine ad uno stadio diverso da quello attuale e a questo punto è meglio costruirne uno veramente nuovo.
Probabilmente la strada è già tracciata con un nuovo stadio in zona San Siro; le due società sembrano pronte a presentare due progetti dai quali poi scegliere il migliore, tenendo conto che ciò che interessa alle due società non è solo lo stadio, ma tutto ciò che ci viene costruito attorno, in quanto saranno fonte di ricavi e dovranno attrarre il pubblico anche in giorni in cui non si gioca.
Dal nostro punto di vista questa è la soluzione migliore. Sarebbe bello tenere e sistemare lo stadio attuale, ma i costi e soprattutto le tempistiche per farlo non converrebbero. Nota stonata per noi, e probabilmente per la maggior parte dei tifosi, è la condivisione dello stadio, ma le due società sembrano decise a portare avanti insieme questo progetto, anche per dividere i costi di costruzione.
Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni, ma nel frattempo sarebbe bello e interessante sentire le vostre opinioni perché questo è un argomento importante per ogni tifoso in quanto si parla della Nostra Casa. Lo scopo di questo articolo, infatti, è dare il via ad uno scambio di opinioni, quindi aspettiamo le vostre!
Sergio Pellegrinelli e Pagghi
Коментарі