Ripartire: questa la parola d’ordine per le ragazze di Mister Ganz che riprenderanno il loro cammino in campionato dopo il brutto stop subito in Supercoppa femminile contro la Fiorentina.
Una partita in cui le viola hanno concretizzato meglio rispetto alle rossonere, mostrando senz’altro maggior carattere e mordente, nonostante il vantaggio di capitan Giacinti dopo solo sei minuti. Dowie e compagne non hanno esibito la loro miglior forma e soprattutto non sono state in grado di reagire ai gol subiti. Reazione probabilmente mancata anche per i cambi che sono apparsi tardivi: anticipare l'inserimento di Čonč, Simic e Salvatori Rinaldi, quest’ultima subentrata a soli sei minuti dal termine, avrebbe potuto cambiare l’inerzia dell’incontro.
In campionato si riprende dai tre punti conquistati contro il Sassuolo, e dai tre punti di distacco dalla Juventus, finora imbattuta. A ospitare le ragazze di Mister Ganz sarà l’Hellas Verona. Le venete navigano a mezza classifica e sono ben distanziate dalla zona retrocessione, grazie anche ad un buon reparto difensivo che ha mostrato una buona tenuta nelle dieci partite disputate finora.
Alle rossonere il compito di scardinare la retroguardia scaligera e allontanare i brutti pensieri per la debacle di supercoppa. Per ripartire, tuttavia, servirà ritrovare il peso offensivo di Natasha Dowie che manca l’appuntamento con il gol dalla doppietta realizzata nel derby lo scorso 18 ottobre. La ripartenza dovrà passare dai piedi e dal genio di Verònica Boquete, vero punto di riferimento della trequarti rossonera. Nel probabile undici sarà confermato il 3-5-2 con Francesca Vitale che prenderà il posto di Giorgia Spinelli, “The Wall” Fusetti e Laura Agard a consolidare il primato di miglior difesa della serie A, con soli quattro gol al passivo, merito anche di una Korenciova in grande spolvero. Sulla mediana tutto confermato con Bergamaschi e Linda Tucceri esterne, e Grimshaw, Jane e Boquete in mezzo al campo pronte a servire la coppia gol Dowie-Giacinti. Ancora fuori Dominika Čonč, assoluta protagonista della scorsa stagione, quest’anno in ballottaggio con la scozzese Christy Grimshaw, in attesa del pieno recupero di Julia Simic, ancora non in piena forma a seguito di un brutto infortunio al ginocchio. La tedesca, classe 1989, potrebbe essere il vero asso nella manica per la lotta allo scudetto, traguardo ancora alla portata e per il quale corre “l’obbligo di crederci”, come affermato proprio in questi giorni da Federica Rizza.
Non tutto è perduto, dunque, anche in considerazione delle qualità di una rosa che ha dimostrato finora di avere tutte le carte in regola per centrare il traguardo della qualificazione in Champions League.
La partita contro l’Hellas Verona chiuderà il girone di andata: si gioca domani, 16 gennaio, alle ore 12:30 allo Stadio Olivieri.
Intanto è stato definito il tabellone della coppa Italia. Nella parte sinistra le partite in programma sono Empoli-Juventus e Florentia San Gimignano-Roma, nella parte destra Sassuolo-Milan e Inter-Fiorentina. Le gare d’andata si disputeranno il 30 e 31 gennaio, quelle di ritorno il 13 e 14 febbraio. Le rossonere giocheranno l’andata in trasferta.
Comments