di Massimo Volpato
Il Lille si presenta San Siro con un 442 di base probabilmente con David e Yazici coppia d'attacco. Molto presumibile che anche il Lille faccia un po' di turnover come già successo nelle precedenti gare di europa league tenendo in panchina Ylmaz.
È una squadra che in costruzione tende ad essere molto diretta. Se non viene pressata dagli avversari costruisce dal basso ma cercando sempre di verticalizzare. Così i terzini salgono in linea col mediano di interdizione (Renato Sanches) mentre Soumare', occasione per Maldini e Massara di vederlo dal vivo, sale in linea o con uno dei 2 esterni che entra dentro il campo o con la seconda punta che si abbassa. In sintesi formano un 2323 in fase di costruzione. Il Lille è una squadra che palleggia poco, e quasi certamente andrà alla ricerca della prima punta o degli esterni per creare situazioni di 1vs1.
In fase difensiva pressa in modo immediato e forte. Cerca col pressing di indurre all'errore l'avversario e recuperare palla il più alto possibile per verticalizzare immediatamente. È uno stile di gioco veloce, aggressivo, verticale, moderno senza dubbio.
Se il Milan riesce a superare la prima linea di pressione, si dispongono in un 442 compatto con linea difensiva abbastanza alta e reparti vicini tra loro riducendo le linee.
Questo però è anche un loro punto debole perchè se viene saltato il loro primo pressing, potrebbe aprire il campo si rossoneri e se siamo bravi ovviamente ad aggredire la profondità senza finire in fuorigioco, questo può permetterci con una verticalizzazione di arrivare in area e creare occasioni.
La chiave della partita sarà appunto essere molto bravi tecnicamente in costruzione saltando il loro pressing (puo' anche succedere che cercheremo ibra con qualche lancio lungo per farci salire). Avere pazienza perché se pressano forte, nel finale potrebbero calare fisicamente. E lavorare per per cercare lo spazio che rimane vuoto tra il terzino e centrale per sfruttare il campo dietro la linea di difesa.
In difesa potremmo andare in difficoltà soprattutto con i terzini perché hanno un compito arduo nell'arginare Ikone e Bamba. Pioli farà giocare Dalot e Theo che non sono esattamente grandi difensori e gli 1vs1 e i movimenti senza palla dei 2 potrebbero creare enormi problemi alla difesa e qui dovranno essere bravi anche gli esterni alti nell'aiutare i difensori.
In sintesi è una gara difficile che ci toglierà parecchie energie, ma che ovviamente abbiamo tutto per vincerla e chiudere quasi definitivamente la pratica EuropaLeague.
Comments