Le fatiche post derby sommate alla telenovela Ibrahimovic - Sanremo non hanno di certo aiutato il Milan, il quale nonostante ciò riesce a strappare il pass per gli ottavi di finale di E.L
Partita in breve:
Il primo tempo vede lo Stella Rossa costruire molto e trovare spesso la conclusione, tramite calci piazzati e conclusioni da fuori area.
Al minuto 8 Krunic guadagna un calcio di rigore (trasformato da Kessie che arriva così a 8 marcature stagionali) e al 24' arriva il gol degli ospiti firmato Ben il quale trova un preciso diagonale che batte Donnarumma.
Nel secondo tempo mister Pioli estrae l'artiglieria pesante: prima entrano Rebic e Ibrahimović e successivamente fanno il loro ingresso in campo Saelemakers e Theo Hernandez.
I nuovi entrati però non sortiscono gli effetti sperati: lo Stella Rossa infatti continua ad attaccare e a trovare la conclusione con molta facilità. Da evidenziare il miracoloso intervento di Donnarumma sulla linea di porta al 68'.
Nonostante ciò, il Milan riesce a strappare un pareggio che vale oro e permette ai ragazzi di Pioli di approdare agli ottavi.
Analisi:
Il 2021 non è iniziato nel migliore dei modi, non c'è dubbio. Dopo il derby perso contro l'Inter, i tifosi si aspettavano una risposta concreta fin da subito, ma che non è arrivata.
Oltre alla stanchezza, una problematica può essere condotta alla pressione? I rossoneri infatti fino a qualche mese fa' giocavano spensierati, senza obbiettivi particolari.
Ora che invece la posta in palio aumenta, di conseguenza aumentano anche le aspettative dei tifosi. Una persona che può aiutare a sconfiggere questo possibile problema nello spogliatoio è sicuramente Zlatan Ibrahimović. Lo svedese probabilmente non ha mai sentito la pressione nel corso della sua carriera e ciò può essere di aiuto ai suoi compagni più giovani. Logico però che da solo non può risolvere i problemi di una intera squadra; serve anche l'aiuto sul campo, serve urgentemente il miglior Rebic (prestazione estremamente insufficiente la sua questa sera) ma non solo: Çalhanoglu e Leao ad esempio hanno le capacità per poter ridare quella brillantezza al Milan che nelle ultime settimane è svanita, ma devono ritrovarsi.
Questa sera prova insufficiente quasi di tutti ad eccezione di Tomori (sempre più certezza) e di un dominante Kessié, il migliore in campo.
Domenica c'è lo scontro diretto contro la Roma, partita più che mai decisiva. Un solo ordine: portare i tre punti a casa.
Davide
Commentaires