Decima vittoria in dodici partite di campionato, Milan sempre più solo in vetta alla classifica.
Allo stadio di La Spezia il Milan vince 3-0 grazie alle reti di Capanni e alla doppietta “dell’Alpino” Riccardo Tonin.
Ottava vittoria consecutiva, 32 punti conquistati su 36 a disposizione, primo posto in classifica con 6 punti di vantaggio sull’Hellas Verona, numeri impressionanti che dopo le difficoltà iniziali parlano di un campionato dominato dai ragazzi di Federico Giunti.
La giovane squadra rossonera aveva già affrontato due volte gli spezzini, all’esordio in campionato ottenendo un modesto 1-1 al Vismara, e in Coppa Italia regolando la squadra ligure per 5-1 con Daniel Maldini grande protagonista in quella occasione.
Spezia che assieme al Cittadella, è stato l’unica compagine a fermare i rossoneri nel girone d’andata, e dopo un buonissimo avvio con 13 punti nelle prime sette pertite, nell’ultimo mese ha racimolato solo un punto con il fanalino di coda Venezia.
Per questa partita, Mister Giunti ha effettuato diversi cambi nella formazione iniziale in vista della difficile partita di Coppa Italia di martedì prossimo contro il Torino, sul campo granata.
Luan Capanni porta in vantaggio i meneghini al 13esimo con un tiro potente sotto la traversa, dopo cinque minuti grandissima occasione per raddoppiare con Maldini junior, che con un gran destro da fuori area stampa la palla all’incrocio dei pali.
Il copione non cambia nella ripresa, perché lo Spezia è veramente poca cosa e il Milan controlla agevolmente il match.
Nell’ultima mezz’ora sale in cattedra Riccardo Tonin, prima su un cross morbido dalla destra di Olzer, anticipa tutti in area e devia in rete la palla del 2-0 e poi su assist di Mionic, che mette Tonin a tu per tu con il portiere spezzino e calcia la palla sotto la traversa per il definitivo 3-0.
Gol e prestazioni importanti per Riccardo Tonin che arrivava da un periodo difficile e di scarso feeling con il gol.
Partita che gli permetterà di ritrovare fiducia nei suoi mezzi e nelle sue capacità, anche se la stima dell’allenatore non gli è mai mancata.
Ora il campionato si ferma per la pausa natalizia, ma non il Milan, che scenderà in campo martedì prossimo a Torino contro i granata per gli ottavi di finale di coppa Italia.
Molto probabilmente la partita si giocherà al Filadefia, qualificazione ai quarti di finale che si giocherà in partita unica.
Il Milan scenderà nel glorioso stadio granata, tanto ricco di storia e fascino, con l’intenzione di non fare distinzione tra campionato e coppa Italia, e di ritornare a casa con la qualificazione.
IL TABELLINO
SPEZIA-MILAN 0-3
SPEZIA: Barone; Nobile (39' Lacassia), Bellotti, Conti (35'st Baracchini), Russotto, Bertola, Ciccarelli, Marianelli, Bachini, Continella, Gaddini (41'st Felice). A disp.: Angeletti; Scremin, Fusco, Luscick, Andreani, Calzetta. All.: Pierini.
MILAN (4-3-1-2): Jungdal; Stanga, Potop, Michelis, Oddi; Frigerio (41'st Capone), Torrasi (5'st Brambilla), Mionić; Maldini (1'st Olzer); Tonin, Capanni (21'st Sala). A disp.: Moleri, Soncin; Barazzetta, Bosisio, Merletti; Haidara, Pecorino. All.: Giunti.
Arbitro: Centi di Viterbo.
Gol: 13' Capanni (M), 13'st 37'st Tonin (M).
Ammoniti: 29' Conti (S), 31' Mister Pierini (S), 40' Maldini (M), 44'st Bertola (S).
Massimo Volpato
Comentarios