In questa 22esima giornata di Serie A, il Milan di mister Pioli si trova ad affrontare il neopromosso Spezia, squadra tutt'altro che abordabile.
Questo turno di campionato è a dir poco fondamentale perché precede il derby e perché, nella medesima giornata, Napoli Juventus è terminata 1 - 0 in favore dei partenopei e una possibile vittoria rossonera permetterebbe agli uomini di mister Pioli di andare a +10 dai bianconeri, se non fosse che non tutto va come sperato...
Partita:
Milan che può finalmente tornare a schierare molti titolari, ben dieci undicesimi. Tornano infatti Kjær, Bennacer e Çalhanoglu dal 1' minuto, ma ciò non influisce sulla partita.
Dal 1' al 93' minuto infatti lo Spezia è padrone assoluto del campo, con Saponara, Gyasi e Agudelo (migliore in campo) che creano scompiglio nella difesa rossonera. Se il primo tempo termina 0 0, nel secondo gli uomini di mister Pioli non sono altrettanto fortunati: al 56' arriva il vantaggio casalingo firmato Maggiore e dieci minuti dopo il raddoppio di Bastoni.
Analisi:
Difficile esprimersi dopo una prestazione del genere, una prestazione inguardabile.
Deludente in primis Mister Pioli, il quale ha avuto una settimana di tempo per preparare la partita nel miglior modo possibile.
Oltre il mister però, le responsabilità vanno assegnate anche ai giocatori: la squadra gioca in maniera lenta e prevedibile; l'unica soluzione è quella di lanciare palla ad Ibrahimovic e sperare che si inventi la giocata, ma anche il fuoriclasse svedese oggi trova molte difficoltà.
Tutti i rossoneri scesi in campo oggi (ad esclusione di Tomori, probabilmente il migliore tra gli ospiti) hanno dato una prestazione altamente insufficiente; in particolare Dalot, Romagnoli e Çalhanoglu. I primi due si fanno saltare com una facilità a dir poco impressionate e danno la possibilità ad Agudelo e Saponara di disegnare calcio. Il 10 rossonero invece sembra un altro giocatore rispetto al Çalhanoglu sceso in campo contro il Crotone. Un Çalhanoglu così passivo non si vedeva dalla stagione 17/18, la sua prima in rossonero.
Anche se la gara di oggi è stata altamente insufficiente, il Milan deve tornare subito in carreggiata e pensare prima all' Europa Leauge per la partita di giovedì contro la Stella Rossa e successivamente al Derby, la partita forse più importante della stagione.
Davide
Opmerkingen