Ormai è circa un decennio che il rossonero vive anni bui, oscuri, neri come la pece conditi da allenatori inadatti e giocatori mediocri ma anche le cattive situazioni portano aspetti positivi. Quali?! Beh, il più banale ma il più significativo è la storia: del Milan e della passione dei suoi tifosi che rappresentano il Milan stesso. Oggi molti tifosi avversari sputano sul Milan, lo deridono, lo umiliano nonostante le loro squadre collezionino ininterrottamente trofei europei e nazionali. Inoltre, quando provi soltanto minimamente ad alzare la mano per un semplice "Ehi ma sapete chi siamo?.." inizia lo show retorico anti storia quasi a voler insabbiare, per non sentire, ascoltare, ricordare la realtà dei fatti, dei numeri, dei trofei che fanno la storia (appunto...) di un club. Tutto questo è l'aspetto positivo di questo disastro calcistico che ha molti colpevoli ed un'unica vittima: Il Milan. Il fatto che nonostante stiamo affrontando una situazione da sabbie mobili, lontani dalla nostra zona di competenza, c'è chi sghignazza di gusto "Occhio all'Udinese che andate in B!", liberandosi di quel tanto rancore che presumo tenessero in un cassetto nascosto nella loro mente e che ahimè gli abbiamo permesso di aprire per nostri demeriti, dando così alle nostre rivali la possibilità di conquistare quello che per noi è di casa come la Champions League o il campionato di Serie A.
Ed è qui che paradossalmente esce fuori la grandezza del Milan che ancora oggi aleggia come un'ombra nei nostri avversari in attesa di emulare le nostre imprese europee e nazionali.
Tanti auguri Grande Milan, altri 120 di questi giorni in onore della nostra storia che prima o poi tornerà e riporterà il Diavolo in paradiso...
Ilir Mustafa
Comments