top of page
  • andreapietrafitta

UWCL: Buona la prima, rossonere in finale

La doppietta di Valentina Giacinti piega 2-1 lo Zurigo: venerdì la finale con l'Hoffenheim per accedere al secondo turno della Uefa Women's Champions League



Giornata storica per le rossonere di mister Ganz che fanno il loro esordio assoluto nella nuova UEFA Women's Champions League.

Nel primo turno il Milan femminile è chiamato ad affrontare in semifinale lo Zurigo in terra elvetica. La vincente di questa gara affronterà l'Hoffenheim che, nel pomeriggio, ha sconfitto col minimo scarto il Valur.

La formazione rossonera:

MILAN FEMMINILE (3-4-2-1): Giuliani; Fusetti, Agard, Árnadóttir; Bergamaschi, Jane, Adami, Thrige Andersen; Thomas, Vero Boquete; Giacinti. A disp.: Korenčiová, Cazzioli; Codina Panedas, Tucceri Cimini, Grimshaw, Kirschstein, Rizza, Stapelfeldt, Longo, Miotto, Cortesi.



Al primo minuto ci provano subito le rossonere con Vero Boquete, ma il tiro non presenta particolari problemi per l'estremo difensore svizzero.

Il Milan prova ad attaccare senza però rendersi pericoloso. Al 16' riscalda il piede capitan Giacinti, ben servita da Adami, ma il pallonetto è facilmente bloccato da Peng. Si fanno vedere le svizzere con Terchoun: il portiere della nazionale Giuliani respinge senza problemi.

Al 29' Vero Boquete coglie la traversa su calcio di punizione. Adesso il Milan aumenta la pressione: ci prova anche Greta Adami da fuori, ma nulla di fatto.

Al 33' il primo storico gol rossonero in UWCL: è Valentina Giacinti che ben servita da Andersen, di destro, realizza la rete del vantaggio!

Il primo tempo si chiude con qualche incertezza difensiva (Agard rischia con un retropassaggio) e con lo Zurigo che prova con Vatterlain a segnare la rete del pareggio, ma si va al riposo con le ragazze di Ganz in vantaggio. Grande prestazione nella prima frazione di Vero Boquete e tanta intensità nella manovra da parte delle rossonere.

Si riparte senza cambi, e con il Milan vicinissimo al raddoppio grazie ad una perla di Boquete per Thomas: il suo tiro è miracolosamente respinto da Peng. Al 61' cross di Arnadottir dalla sinistra, Giacinti anticipa tutti e di prima colpisce l'incrocio dei palo.

Al 68' arriva il pareggio dello Zurigo: su una palla gestita male in fase di ripartenza dalla difesa rossonera irrompe Megroz che, con un destro forte e preciso dal limite dell'area, spedisce la palla sul secondo palo con tiro imprendibile per Giuliani. Qualche responsabilità per la retroguardia rossonera che ha gestito con leggerezza questa azione.

Si riparte con Valentina Bergamaschi che con una azione personale sulla destra, rientra e prova il tiro: conclusione alta. Al 73' entra Grimshaw al posto di Jane, e dopo poco è Arnadottir che sugli sviluppi di un corner impensierisce Peng che salva miracolosamente.

All'82' arriva il raddoppio rossonero. Azione spettacolare: scambio veloce tra Grimshaw e Boquete sulla trequarti avversaria, palla che arriva a Giacinti e sinistro implacabile che si insacca alle spalle del portiere elvetico! Doppietta per la numero 9 rossonera e 2-1 per il Milan!

All'85' esce una monumentale Boquete, al suo posto Stapelfeldt.

Brivido nel finale con una grande Laura Giuliani che dice no al tentativo di Humm.



Dopo 7 interminabili minuti di recupero finalmente arriva il fischio finale: il Milan vince 2-1 ed espugna lo Letzigrund Staduin di Zurigo!


Grande intensità e personalità delle rossonere che hanno meritato di vincere. Valentina Giacinti si presenta sul palcoscenico europeo con due gol di pregevole fattura. Positivi i riscontri non solo da parte della "solita" Boquete (una garanzia) ma anche dai neoacquisti (fra tutte Greta Adami, partita di grande sacrificio e Laura Giuliani).

Venerdi 20 sarà decisiva la sfida contro l'Hoffenheim per consentire al Milan la qualificazione al secondo e ultimo turno preliminare, quello che porta dritto alla fase a gironi e alle prime 16 squadre d'Europa.




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page