top of page
  • Immagine del redattoreLM

Milan-Napoli, un vecchio amico sulla strada della Champions League

di LM


Archiviata la bella serata dell'Old Trafford, il Milan torna a concentrarsi sul campionato. Un occhio verso la vetta per non abbandonare il sogno scudetto ma, anche e soprattutto, la necessità primaria di respingere le rivali per la corsa alla Champions League. Stasera alle 20:45, tra le mura di San Siro, il Milan ospiterà il Napoli del 'nemico mai' Rino Gattuso. Si prospetta una sfida affascinante tra due squadre reduci da un bel successo. I rossoneri, nell'ultima sfida di campionato, hanno vinto in trasferta a Verona per 2-0. Gli uomini di Juric non perdevano in casa dal 23 dicembre. Il Napoli, dal suo canto, ha sconfitto per 3-1 il Bologna allo stadio Maradona.



In classifica vi sono 9 punti di distanza, tra il Milan secondo a 56 punti e il Napoli sesto a 47, ricordando che i partenopei devono ancora recuperare il match con la Juventus. Il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime quattro gare contro il Napoli. La vittoria della gara d'andata, infatti, faceva seguito a ben tre pareggi consecutivi contro gli azzurri. I rossoneri punteranno a vincere due partite su due contro i partenopei in campionato, non accade dalla stagione 2010/11. Tuttavia, in casa, il recente score del Milan contro il Napoli non è brillante. Infatti, i rossoneri non sconfiggono il Napoli al Meazza dal dicembre 2014, quando andarono in gol Jeremy Menez e Jack Bonaventura.


La squadra di Gattuso non vince in trasferta dal 10 gennaio, quando Bakayoko portò i tre punti nel finale contro l'Udinese. Osservato speciale per i rossoneri Lorenzo Insigne che, dall'inizio del 2021, è il miglior marcatore in Serie A al pari di Cristiano Ronaldo e Luis Muriel. Il capitano partenopeo, inoltre, sembra avere una predilezione verso il Milan, avendolo colpito ben sei volte, con tre gol segnati proprio a San Siro.


Come di consueto quest'anno, il Milan pagherà delle assenze. In settimana Pioli ha recuperato Theo Hernandez, Hakan Calhanoglu e Ante Rebic. In compenso, restano out dai convocati Romagnoli, Mandzukic, Ibrahimovic e Bennacer. Non sarà della partita neppure Davide Calabria che, nel corso del match contro il Manchester United, ha sofferto il riacutizzarsi di un problema al pube che già aveva creato noie nel corso di questa stagione. Peso dell'attacco sulla spalle di Leao e, al posto del terzino del vivaio, giocherà Diogo Dalot che dovrebbe vincere il ballottaggio con Pierre Kalulu. Un'altra sfida emozionante tutta da vivere.

146 visualizzazioni0 commenti
bottom of page